Soluzioni Custom

Un team di specialisti altamente qualificati,
al servizio delle Aziende, che coinvolge
tecnologie e competenze in ambito GIS
e per la ricerca operativa.

N Che cos’è

Le Soluzioni Custom comprendono progetti personalizzati in cui Tellus si rende disponibile ad effettuare analisi specifiche al fine di rispondere a determinate esigenze aziendali. Sono principalmente progetti con alla base: cartografie, algoritmi di ottimizzazione o machine learning, sistemi di localizzazione fruibili dai clienti. Lo sviluppo completo in house delle soluzioni permette una maggiore flessibilità di personalizzazione, consentendo di gestire qualsiasi esigenza del cliente.

Le soluzioni Tellus condividono queste caratteristiche:

Elevata personalizzazione

Assistenza e supporto

Espandibilità delle funzioni

PWA Autorità portuale di Venezia

Progetto di visualizzazione cartografica personalizzata.
PWA (Portable Web App) a supporto dei diportisti del Lido di Venezia.

  • Posizione barche.
  • Consultazione di specifici layer cartografici (batimetria, bitte, fondali marini, fari).
  • Dati dei sensori meteorologici e radar meteorologico.
  • Previsioni di marea.

Integrazione AI – Riconoscimento danni stradali

Sistema che attraverso avanzati algoritmi di AI riconosce e classifica i danni stradali.
Il sistema completamente automatico permette il censimento dei danni stradali attraverso l’utilizzo di un’applicazione proprietaria su smartphone.

È sufficiente inquadrare la strada durante l’esecuzione della normale raccolta dei rifiuti per avere a disposizione sulla piattaforma ECOfinder un elenco completo dei danni stradali classificati e geolocalizzati.

Progetti di ricerca

La presenza di un laboratorio di Ricerca & Sviluppo presso Area Science Park, riconosciuto dal 2008 dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia come laboratorio e istituto altamente qualificato e la collaborazione con le Università degli Studi di Trieste e Udine, consentono a Tellus di sviluppare progetti innovativi affiancandoli alle soluzioni di mercato rivolte ai propri clienti.

Studio per la realizzazione di un digital assistant basato su machine learning e linguaggio naturale.

Studio e analisi di una serie di tecnologie innovative le quali, integrate tra di loro in un software prototipale gestito tramite un assistente virtuale, consentono di innovare il concetto di domotica come lo conosciamo tutti.
L’assistente personale studiato, che può essere rappresentato tramite una figura digitale (o “avatar”) deve essere in grado di apprendere i comportamenti dell’utente, predirne le necessità e soprattutto comunicare in modo naturale.

Metodologie e soluzioni per l’efficientamento energetico degli edifici.

Studio e analisi di una serie di tecnologie innovative con lo scopo di migliorare l’efficienza energetica degli edifici, introducendo una soluzione software prototipale che integra l’utilizzo ed il controllo di strumenti differenti.

L’obiettivo del prototipo è quello di mettere in evidenza in maniera efficace le criticità, gestire al meglio gli sprechi, conoscere i consumi di un edificio, sia dal punto di vista energetico, sia dal punto di vista di riduzione delle dispersioni termiche.

Pianificazione adattiva della logistica rivolta a soluzioni di Mobilità sostenibile.

 

Il progetto è stato caratterizzato da un’intensa attività di studio e analisi delle tecniche e dei modelli matematici su cui si basa il Software di pianificazione, al fine di ridurre i tempi di calcolo della matrice ripensando a strutture e algoritmi di esplorazione del grafo stradale. Le matrici di distanze costituiscono di fatto il dato iniziale sul quale si basa l’algoritmo di ottimizzazione. Ridurre quindi i tempi di calcolo di queste matrici, contenenti le distanze tra i punti di visita, ha un impatto notevole sui tempi di calcolo dell’intera ottimizzazione.

Altre soluzioni Tellus

ECOfinder

PATHfinder

MARKETfinder